Già da qualche anno numerosi Enti proprietari e/o Gestori delle strade - con l'obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, la circolazione e la mobilità - hanno emanato specifiche Ordinanze che introducono l'uso obbligatorio di pneumatici invernali (con marchiatura M+S) o catene da neve a bordo nei mesi più freddi dell'anno e l'obbligo del montaggio delle gomme estive durante la stagione calda. Per permettere agli automobilisti di organizzarsi, sono state stabilite 2 finestre di tolleranza di un mese nelle quali è possibile eseguire il cambio:
L'inosservanza delle Ordinanze comporta la contestazione di sanzioni pecuniarie da parte degli Organi di Polizia con l’aggiunta del provvedimento di interdizione del transito fino a quando il conducente non disponga di pneumatici invernali o di catene da neve.
Nel periodo estivo vanno rispettati gli indici di velocità riportati sul libretto, mentre nel periodo invernale non è invece necessario rispettare questo parametro, si può scendere infatti sino all’indice minimo (Q:160 km/h).
Se hai bisogno di chiarimenti in merito contattaci pure via mail, telefono o WhatsApp. Il nostro team è a tua completa disposizione!