SELEZIONA LA TUA AUTO

momo

PERFORMANCE WHEELS

MOMO è un’azienda italiana leader negli accessori per auto e cerchi in lega, fondata dal gentleman driver Gianpiero Moretti nel 1964. Correva quell’anno, infatti, quando Moretti incaricò un artigiano di confezionare un volante su misura per la propria vettura da corsa. Questo speciale volante – di fatto il primo volante MOMO della storia – aveva un’impugnatura più spessa e un migliore grip rispetto ai normali volanti da corsa. I piloti degli altri team, incuriositi dal volante di Moretti, ne chiesero uno identico per le proprie vetture ed ebbero la possibilità di verificarne le qualità. Dopo qualche tempo, anche il pilota Ferrari di Formula 1 John Surtees lo fece installare sulla propria monoposto. La Ferrari di Surtees, equipaggiata con il volante MOMO, fu la vettura che, a fine campionato, vinse il titolo iridato. Fu allora che Moretti ebbe l’intuizione di trasformare la propria passione in una realtà industriale, con l’avvio della produzione dei famosi volanti sportivi.

Già a partire dai primi anni ’70, l’azienda cominciò a diversificare la propria produzione, introducendo il suo primo cerchio in lega leggera per aftermarket, in un momento storico nel quale la quasi totalità dei cerchi sul mercato era ancora in ferro.

MOMO seppe trasformare, ancora una volta, una semplice componente dell’auto in un vero e proprio oggetto di design, capace di migliorare l’estetica di qualsiasi vettura.

Ma il design non è il solo valore aggiunto che ogni prodotto MOMO deve necessariamente avere; per quanto riguarda i cerchi in lega, ad esempio, la componente tecnologica è sempre stata rilevante, per ragioni principalmente legate alle prestazioni e, soprattutto, alla sicurezza. In primo luogo, il prodotto deve essere in grado di resistere a carichi elevati, ad urti di una certa entità, alla corrosione e a molti altri elementi avversi, nei quali ci si imbatte facilmente durante l'utilizzo quotidiano delle automobili. La ruota, infatti, è prima di tutto un elemento di sicurezza: trattandosi del principale punto di contatto, insieme allo pneumatico, tra la vettura e la strada, è indispensabile che sia totalmente affidabile e sicura. Per soddisfare questi requisiti, MOMO ha sempre investito molte risorse sul tema della sicurezza: prova ne sono le numerose certificazioni ottenute in tutto il mondo, come ad esempio TUV-KBA in Germania, JWL in Giappone, SAE negli USA, NAD in Italia, e molte altre ancora.

Un contributo importante al know-how che MOMO ha maturato nei suoi sessant'anni di attività, è certamente venuto dal mondo delle competizioni automobilistiche. Basti citare la celebre vittoria nel campionato del mondo di Formula Uno di Nelson Piquet nel 1983 su Brabham, monoposto equipaggiata proprio con cerchi MOMO.
SELEZIONA LA TUA AUTO
Modello
NESSUN AUTO SELEZIONATA

Il Type dell'auto è un codice che la casa madre assegna ad ogni veicolo per poterlo distinguere da modelli simili.

Puoi trovare questo codice nella carta di circolazione in due punti: Al punto D.2 (Tipo veicolo) oppure al punto E (numero di identificazione del veicolo).

Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci tramite WhatsApp al 3450634873

Type